19 aprile 2024
Aggiornato 22:30
Missioni spaziali

Capsula «Dragon» supera test per attracco a ISS

L'aggancio dovrebbe avvenire oggi alle 14 ora italiana. La capsula - costruita dalla SpaceX - è riutilizzabile ed è in grado di trasportare un massimo di sette astronauti o di essere utilizzata per missioni cargo anche senza equipaggio

WASHINGTON - La capsula «Dragon» - la prima missione privata verso la Stazione Spaziale Internazionale «Alpha» - ha superato tutti i test necessari per le operazioni di attracco alla Iss, dalla quale la separa un distanza di circa 2,5 chilometri: lo ha reso noto il controllo missione precisando che l'aggancio è previsto per oggi alle 14 ora italiana.

La capsula, dopo aver riacceso i motori per posizionarsi a una distanza di sicurezza di circa 200 chilometri e iniziato la «rincorsa» orbitale, arriverà a 250 metri dalla Iss alle 11.28 di oggi: dopo un ultimo via libera dalla Nasa si avvicinerà ulteriormente per venire infine agganciata dal braccio robotico della stazione; l'apertura dei compartimenti stagni non avverrà che alle 12 di sabato.

La capsula - costruita dalla SpaceX - è riutilizzabile ed è in grado di trasportare un massimo di sette astronauti o di essere utilizzata per missioni cargo anche senza equipaggio: è stata la prima navicella privata a raggiungere l'orbita terrestre, nel dicembre 2010, grazie ad un vettore a due stadi Falcon 9.

La prima missione sarà dimostrativa: «Dragon», lanciata senza equipaggio, rimarrà su «Alpha» due settimane prima di rientrare nell'atmosfera e ammarare nel Pacifico.