29 marzo 2024
Aggiornato 12:30
Un'altra rivoluzione per la città

A New York il telefonino funziona anche in metropolitana

Per ora solo in sei stazioni, tra 5 anni sull'intera rete. Il servizio è per ora riservato esclusivamente ai clienti di AT&T e T-Mobile

NEW YORK - «Ti chiamo tra poco, mentre aspetto la metro». Questo potrebbe diventare una delle frasi tipiche in una città che si prepara a un'altra rivoluzione: da ora è possibile usare i telefoni cellulari nelle stazioni della metropolitana di New York. Per ora, il servizio è limitato a sei stazioni, tutte a Chelsea, ma l'obiettivo è di espandere il servizio alle altre 271 stazioni della città nei prossimi cinque anni, ha annunciato la Mta, l'autorità cittadina dei trasporti pubblici. In questo modo, si stima che circa 4,3 milioni di viaggiatori giornalieri potranno usufruire del servizio, per ora comunque riservato esclusivamente ai clienti di AT&T e T-Mobile.

Di fronte a questa novità, molti si dimostrano entusiasti, consapevoli che in questo modo milioni di professionisti potranno continuare a lavorare anche nei sotterranei di Manhattan, contattando i loro clienti e controllando le email. Dall'altra parte, c'è chi esprime insoddisfazione nel sapere che anche l'ultimo baluardo è stato conquistato. Finora la metro era uno dei pochissimi luoghi dove si era costretti a fare al meno del cellulare, mentre d'ora in poi anche lì si cominceranno ad ascoltare squilli e lunghe conversazioni.

In realtà, solo le stazioni sono coperte dal servizio, non l'intera rete sotterranea. Questo significa che il cellulare potrà essere usato solo in attesa del treno, mentre durante il tragitto, con il treno in movimento, le comunicazioni saranno inevitabilmente più difficili, se non impossibili. In ogni caso, la possibilità di usare il telefono aumenterà secondo l'Mta la sicurezza dei passeggeri, permettendo loro di avvertire la polizia in caso di qualsiasi tipo di emergenza.