24 aprile 2024
Aggiornato 05:30
Politica & tuove tecnologie

I parlamentari indiani a lezione di informatica per usare l'iPad

L'obiettivo è quello di ridurre le enormi cataste di carta. Ogni deputato sarà rimborsato per l'acquisto di un tablet

NUOVA DELHI - I deputati del Parlamento indiano vanno a lezione di informatica per sapere come utilizzare nuovi strumenti informatici come l'iPad, dopo che è stato sbloccato un fondo destinato all'acquisto delle apparecchiature più moderne in grado di ridurre lo spreco di carta.

Ognuno dei 790 parlamentari indiani, la maggior parte dei quali ha tranquillamente superato la sessantina, è autorizzato a spendere 50mila rupie (circa 750 euro) per l'acquisto di un computer tablet: «Abbiamo organizzato un corso di formazione affinché i parlamentari familiarizzino con le applicazioni dei tablet create appositamente per il parlamento», ha spiegato a France Presse una delle responsabili delle tecnologie informatiche alla Camera alta, Sharda Subramaniam. L'obiettivo è quello di «ridurre le enormi cataste di carta che si accumulano ogni giorno quando il parlamento si riunisce», ha aggiunto, sottolineando che i computer potranno essere utilizzati per avere accesso a vecchi dibattiti o a delle liste di domande.

Un centinaio di parlamentari, sui 245 membri presenti alla Camera alta, sono già stati rimborsati per l'acquisto di un iPad o di un Samsung Galaxy.