8 maggio 2024
Aggiornato 00:30
Incaricato della ricerca scientifica nello spazio

Mai sesso in orbita per i cosmonauti sovietici e russi

L'Istituto Medico-biologico smentisce voci su amore a gravità zero

MOSCA - Mai in servizio, e tanto meno a gravità zero: i cosmonauti sovietici prima e russi non hanno mai fatto sesso durante una missione, come ha tenuto a sottolineare Valeri Bogomolov, vicedirettore dell'istituto Medico-biologico di Mosca, incaricato della ricerca scientifica nello spazio.

QUESTIONE NON SECONDARIA - «Non esiste alcuna informazione ufficiale o ufficiosa su relazioni o esperienze sessuali nello spazio», ha spiegato Bogdanov, smentendo le voci che da decenni parlano di esperimenti russi e americani più o meno segreti e più o meno piacevoli sull'amore in assenza di peso. «Per quel che riguarda le missioni statunitensi non ho abbastanza elementi per smentire categoricamente, ma in ogni caso non vi sono informazioni ufficiali in merito», ha precisato.
La questione non è del tutto secondaria se si pensa alle possibili missioni di lunga durata o alle navi-colonia, ipotesi finora confinata alla fantascienza: in tal caso l'effetto delle radiazioni ad alta energia presenti nel cosmo potrebbe precludere la possibilità di concepimento.