28 marzo 2024
Aggiornato 13:30
Il social network si adegua ai tempi

Facebook, aggiunti nuovi status: convivenza e unione civile

Due opzioni in più per descrivere la relazione sentimentale degli utenti. Disponibili negli USA, Inghilterra, Canada, Francia e Australia

NEW YORK - Facebook si adegua ai tempi e come le relazioni evolvono, evolve anche il social network. Si aggiungono due nuovi status alle possibilità offerte dal sito per descrivere la propria relazione sentimentale: «in unione civile» e «in a domestic partnership», cioè in una convivenza.
I nuovi status sono da poco disponibili nella versione americana e da oggi lo saranno anche in Inghilterra, Canada, Francia e Australia. «Questa era una delle richieste più frequenti degli utenti», ha detto a Huffington Post, Andrew Noyes, direttore delle comunicazioni di Facebook. «Vogliamo fornire opzioni che riflettano veramente e in modo autentico le relazioni dei nostri clienti».

Tra le informazioni incluse nei profili degli utenti di Facebook, oltre a religione, libri preferiti, studi, c'è anche la possibilità specificare se si ha una relazione sentimentale e che tipo sia: single, in un relazione, sposati, fidanzati, in una relazione complicata, in una relazione aperta, vedovi, separati e divorziati.

Le modifiche sono state apportate dopo che Facebook si è consultato con il proprio Newtork Support, una serie di associazioni di vario genere che aiutano il social network ad aggiungere e modificare modalità, funzioni e status. In questo caso è intervenuto anche Lgbt (lesbiche, gay, bisessuali, trans gender), e altre associazioni come Gay and Lesbian Alliance Against Defamation, il Gay, Lesbian, and Straight Education Network, e il Human Rights Campaign.