24 aprile 2024
Aggiornato 08:00
Astronomia

Scoperta stella «baby» grande come dieci soli

Grazie al telescopio Herschel, in orbita da un anno ad oltre 1 milione emezzo di chilometri dalla terra

NOORDWIJK - Una «superstella», destinata a diventare grande come 2.000 Soli, anche se ancora in stato embrionale. E' una delle scoperte rese possibili grazie al telescopio Herschel, il più grande mai lanciato in orbita, e annunciate oggi dall'Esa (agenzia spaziale europea) a Noordwijk, in Olanda. La superstella, chiamata Rcw 120, è già 8-10 volte più grande del Sole.

Il telescopio, lanciato circa un anno fa, ha certificato anche che la velocità di formazione delle stelle è diminuita nel corso degli ultimi 3 miliardi di anni, quando «questo processo avveniva a un ritmo cinque volte superiore a quello che riscontriamo oggi» ha dichiarato Steve Eales, scienziato dell'Esa. Il rallentamento di questo processo era già noto, ma grazie al telescopio è stato possibile misurarlo per la prima volta.

Herschel, grazie a una tecnologia a infrarossi, ha permesso di vedere delle galassie finora nascoste da nubi di polvere cosmica. Sono in gran parte a forma di spirale, come la Via Lattea. Lanciato nel maggio del 2009, Herschel si trova a 1 milione e mezzo di chilometri dalla Terra e permette di osservare galassie che si trovano anche a 4 miliardi di anni luce.