25 aprile 2024
Aggiornato 12:00
Il sorpasso

Facebook supera Google per volumi di traffico

Quasi tre miliardi di visite nel gennaio del 2010. Il «peso» dei telefonini per il futuro della pubblicità online

MILANO - Il social network più famoso del mondo supera il motore di ricerca più famoso del mondo. Facebook sorpassa Google per quel che riguarda i volumi di traffico generati in Internet. Secondo il dato fornito dalla società statunitense di misurazione del traffico internet, la «Web Compete», dunque gli utenti che hanno utilizzato le pagine di Facebook, per mantenersi in contatto con amici e conoscenti, sono stati più numerosi di quelli che hanno compiuto ricerche con gli strumenti offerti da Google.

Sempre secondo la «Web Compete» a gennaio 2010 Facebook avrebbe realizzato quasi 3 miliardi di visite (2.872.823.682) con un aumento mensile del 5,92% e un incremento rispetto all'anno prima del 141%. Mentre Google segue a 2.780.997.436 con un incremento mensile del 3.51% e annuale del 26.33%. Sono stati quindi più gli utenti affluiti tra le pagine del social network Facebook del mondo che quelli impegnati a compiere ricerche sul search engine di Google: una notizia che, fino a qualche tempo fa, sarebbe stata forse assolutamente impensabile e che porta adesso un po' tutti a riflettere sulle future tendenze del Web.

LA RISPOSTA DI GOOGLE - Del resto pochi giorni fa Google ha lanciato Buzz, un servizio interno a Gmail che intende trasformare i 150 milioni di utenti della sua webmail in un reparto d’assalto lanciato sui territori delle reti sociali. Non contenti, quelli di Mountain View hanno anche acquistato Aardvark, una startup specializzata nell’aggregare e distillare le conoscenze delle persone all’interno di un network. Proprio il genere di attività per cui è nata Facebook. Da qui si capisce che Google, forse per la prima volta dalla sua nascita, si trova nella scomoda posizione di dover inseguire un nuovo paradigma.

PUBBLICITÀ - L’uso dei social network via telefonino apre infatti scenari grandiosi per il futuro della pubblicità, che potrà essere sempre più personalizzata e geolocalizzata. E potrà contare su una maggior propensione al consumo degli stessi utenti mobili. Oggi, per capirci, i 400 milioni di iscritti a Facebook passano 55 minuti al giorno sulla piattaforma e caricano 5 miliardi di contenuti a settimana. Ma tra chi vi accede tramite cellulare l’attività raddoppia.