4 maggio 2024
Aggiornato 22:30
Una inattesa esplosione di raggi gamma è comparsa all'improvviso sui monitor

La Nasa fotografa la stella più antica mai vista

L'immagine arriva da a 13 miliardi di anni luce di distanza

NEW YORK - Una inattesa esplosione di raggi gamma è comparsa all'improvviso sui monitor degli scienziati della Nasa rivelando l'oggetto del cosmo più lontano dalla Terra che sia mai stato scoperto. L'immagine arriva da 13 miliardi di anni luce di distanza e corrisponde a un'esplosione che sarebbe avvenuta all'incirca 600 milioni di anni dopo il Big Bang.

Gli esperti sostengono che il fenomeno sia durato appena 12 secondi ma il bagliore ha un'enorme portata scientifica poiché mostra uno scorcio senza precedenti di come era l'universo ai suoi albori. Il raggio gamma in questione proviene da una delle prime stelle del cosmo che ha lasciato poco dopo la sua «morte» un buco nero. La scoperta, che risale ad aprile, è stata analizzata da due diversi gruppi di astronomi ed è descritta dal National Geographic.

Il satellite che ha individuato il segnale è lo Swift della Nasa, che ha poi inviato un messaggio di testo sui cellulari degli scienziati per segnalare l'avvistamento. Il fenomeno, secondo i tecnici della Nasa, apre nuove speranze di riuscire a individuare oggetti ancora più antichi, in particolare la «prima generazione» di stelle mai rilevata dai telescopi.