2 maggio 2024
Aggiornato 00:00

Il design semantico taglia i costi e fa risparmiare tempo

Un modo di trattare i dati relativi al design orientato all'utente e informazioni sullo stile dei prodotti

Alcuni ricercatori finanziati dall'UE hanno sviluppato un sistema ibrido innovativo che aiuterà i designer di prodotti ad aumentare la loro produttività e a risparmiare tempo. Il progetto SevenPro («Ambiente ibrido virtuale semantico per il design di prodotti«), sostenuto dall'UE con un finanziamento di oltre 2,6 milioni di euro, aveva come obiettivo la tecnologia e lo sviluppo di strumenti per sostenere l'estrazione di informazioni sull'ingegneria dei prodotti da raccolte di informazioni multimediali e l'interazione 3D migliorata semanticamente.

I partner del progetto SevenPro hanno spiegato a Risultati TIC che questo sistema all'avanguardia offre ai designer un modo di trattare i dati relativi al design orientato all'utente e informazioni sullo stile dei prodotti, a differenza degli altri sistemi attualmente disponibili sul mercato.

L'introduzione di uno strato semantico in un sistema di Gestione del ciclo vitale del prodotto dà agli utenti la spinta di cui hanno bisogno per visualizzare i prodotti, i componenti e i materiali in realtà virtuale, a seconda dei partner. «Rende possibile consultare graficamente tutti i dati legati ad un certo prodotto, [il che] rende più semplice identificare i dati e i collegamenti tra i prodotti e migliora sensibilmente il flusso di lavoro,» ha spiegato Mikel Renteria, direttrice del settore tecnologia presso la Semantic Systems in Spagna, coordinatrice di SevenPro.

Il risultato finale di questo sviluppo non è solo che il livello di produzione aumenterà, ma anche che gli ingegneri e i designer risparmieranno tempo e denaro.

«Molte aziende ancora oggi conservano informazioni in formato cartaceo, mentre altre tengono i dati riguardanti il design in database confusi e in raccolte di informazioni dove essi sono difficili da trovare o completamente inaccessibili,» ha spiegato Renteria. «Gli ingegneri devono ancora prendere il telefono e chiamare i colleghi che hanno lavorato su progetti precedenti per ottenere informazioni che dovrebbero invece essere facilmente accessibili. Questo richiede molto tempo e riduce la produttività.»

Sia le persone che i computer saranno in grado di capire le informazioni visto che i dati sono annotati semanticamente. Infine questo sistema faciliterà la ricerca e la costituzione di link con altre informazioni a prescindere dal fatto che le informazioni siano conservate in database su network o in file distribuiti.

I partner hanno sottolineato come l'ambiente semantico del progetto dipenda da un'ontologia adattabile, che consiste in un vocabolario di concetti collegati usati per conferire significato ai dati e per descrivere il rapporto tra singoli dati.

«Uno dei vantaggi principali del nostro sistema rispetto ai sistemi di gestione del ciclo vitale del prodotto disponibili sul mercato è che può essere altamente personalizzato,» ha sottolineato Renteria. «Non usiamo un'ontologia stabilita, adattiamo piuttosto l'ontologia ai prodotti, ai servizi e ai processi di progettazione in uso in una particolare azienda. »

Le aziende che hanno intenzione di usare questo sistema non dovranno spendere denaro per adattare i loro processi al sistema; il sistema si adatterà ai loro processi attraverso il proprio modello semantico. I partner hanno spiegato che il sistema si può usare con diversi tipi di dati e software pre-installati tra cui CAD (Computer Aided Design) e ERP (Enterprise Resource Planning).

Quindi cosa ci riserva il futuro? I partner di SevenPro hanno già iniziato a mettere in vendita una versione commerciale della piattaforma chiamata «Repcon KRP». Il consorzio è in cerca di partner e investitori per sviluppare ulteriormente il prodotto. A trarre beneficio da questo sviluppo saranno le piccole e medie imprese (PMI) e le grandi aziende, come ha sottolineato Renteria, aggiungendo che, «esso offre un rapido ritorno di investimento.»

Per maggiori informazioni, visitare:

SevenPro:
http://www.sevenpro.org/

Risultati TIC:
http://cordis.europa.eu/ictresults/