2 maggio 2024
Aggiornato 17:30
Spazio

Partirà l'11 maggio la missione per riparare Hubble

Previste cinque passeggiate spaziali per sostituire strumenti

Cape Canaveral (Florida, Usa) - Il lancio della prossima missione spaziale, che deve riparare l'invecchiato telescopio spaziale Hubble, è fissato all'11 maggio prossimo, ha reso noto la Nasa, durante una riunione al Centro spaziale Kennedy in Florida.

L'equipaggio della navicella Atlantis effettuerà cinque «passeggiate spaziali» per installare, sostituire o riparare strumenti scientifici presenti su Hubble, ciò che dovrebbe permettergli di rimanere operativo per altri dieci anni. Il volo della navicella Atlantis verso l'orbita di Hubble, a 569 chilometri di altezza, durerà 11 giorni. L'obiettivo, tra gli altri, sarà di sostituire le batterie del telescopio e di riparare gli strumenti di stabilizzazione.

Hubble, lanciato nel 1990, ha rivoluzionato le conoscenze astronomiche con le sue incredibili fotografie del cielo. E' Hubble che ha trasmesso le prime immagini della nascita di stelle, di collisioni tra galassie e di galassie situate a oltre 400 milioni di anni luce dalla Terra. Fa il giro completo della Terra ogni cento minuti. Il telescopio porta il nome dell'astronomo Edwin Hubble.