29 marzo 2024
Aggiornato 05:30

Videogiochi, Wii: successo inarrestabile,venduti 50 milioni di pezzi

La console Nintendo straccia le concorrenti Xbox e Playstation

TOKYO - Un successo inarrestabile. La casa produttrice giapponese di videogiochi Nintendo ha fatto sapere che la sua console Wii ha raggiunto quota 50 milioni nelle vendite da quando è stata messa in commercio nel 2006. Circa il 50% delle vendite è stato registrato negli Stati Uniti e in Canada, il 40% in Europa e la maggior parte del resto in Giappone.

La Wii è andata in vendita in Usa nel novembre del 2006 per la prima volta e in Europa e Giappone all'inizio di dicembre dello stesso anno. Grazie ai suoi comandi senza fili, e ai giochi che richiedono movimenti realistici da parte la Wii ha conquistato i giocatori di tutto il mondo, anche i meno esperti e i più anziani battendo la concorrenza dei più sofisticati Xbox della Microsoft e PlayStation della Sony.

La settimana scorsa la casa produttrice giapponese aveva fatto sapere di aver raggiunto il record dei 100 milioni di pezzi venduti in tutto il mondo con la sua Nintendo Ds portatile in quattro anni e tre mesi. Un record ineguagliato per la velocità con cui è stato raggiunto.