27 aprile 2024
Aggiornato 01:30

Parigi inaugura "Rives de Seine", una mini città senza auto

Sport, relax e intrattenimento nel parco lungo il fiume

Roma, - Un parco urbano, un'area pedonale e ciclabile lungo le rive del fiume simbolo di Parigi, dove fare attività sportiva, passeggiare, prendere il sole, divertirsi con attività ed esibizioni di artisti, senza traffico e auto.

A inaugurare "Rives de Seine", otto ettari di parco, con verde, giochi e intrattenimento, è stata la stessa sindaca Anne Hidalgo, che da tempo ha dichiarato guerra a smog e inquinamento:

"Ecco qui, avete un nuovo parco, sognavate un parco nel centro della Senna, ed ecco esaudito il vostro desiderio" ha detto.

Percorsi attrezzatti per i più piccoli, cyclette elettriche in cui è possibile ricaricare i cellulari, uno spazio dedicato ai parigini nel cuore della città, che sembrano apprezzare. "E fantastico, rilassante, una piccola città senza auto, il mio sogno è vivere in una città moderna e sostenibile, quindi per me è una bella cosa questa iniziativa, sono felice".

Ma gli scontenti non mancano tra gli automobilisti, in particolare i pendolari. Le proteste vanno avanti da quando in autunno è stata chiusa alle auto una parte di strada sulla riva destra della Senna, importante per chi arriva dalle periferie. E ora ci mancava il parco. "In termini di traffico vedremo come andrà a finire con questo progetto - dice una studentessa - bisogna trovare comunque una soluzione al traffico, ma credo che per la qualità della vita il parco sia una bella iniziativa".