Ceta, Trudeau: l'impegno tra Ue e Canada aumenterà i vantaggi per entrambi
Justin Trudeau, in visita al Parlamento europeo di Strasburgo, ha fortemente difeso l'accordo commerciale fra Canada e Unione Europea, il Ceta
STRASBURGO - Gli accordi commerciali non sono un gioco a somma zero, ma portano vantaggi per tutti. Justin Trudeau, in visita al Parlamento europeo di Strasburgo, difende l'accordo commerciale fra Canada e Unione Europea, criticato da chi teme avvantaggi più le multinazionali che i cittadini, e le intese strette con gli Stati Uniti.
Vantaggi reciproci?
«L'impegno fra Canada e Stati Uniti per il commercio non deve essere un gioco a somma zero, ma può aumentare i vantaggi per entrambi, diventerà un importante motore di crescita del continente per i prossimi anni per milioni di posti di lavoro per la classe media su entrambi i lati del nostro confine che dipendono da questo», ha detto in conferenza stampa col presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani, secondo cui i buoni rapporti col Canada aiutano anche ad aprire le porte del mercato americano. «I rapporti fra Europa e Canada sono molto importanti per spianare la strada per un miglior rapporto fra Unione europea e Stati Uniti d'America. Sono amici - ha detto Tajani - Noi vogliamo lavorare con gli americani e nei prossimi anni il lavoro col Canada è molto importante in questo senso».
- 12/08/2017 Meloni sul CETA: «Danneggerà il made in Italy, chi lo vota è un traditore»
- 05/07/2017 Ceta, l'appello di Baldelli (Anci) ai sindaci: «Fronte comune per chiedere a Parlamento di non ratificarlo»
- 03/07/2017 Ceta, Meloni: il 5 luglio in piazza per difendere l'agroalimentare made in Italy
- 28/06/2017 Approvato il Ceta, Salvini: «Confindustria esulta, spero siano pagati bene per farlo»