Merkel contro Trump: il blocco dei confini è ingiustificato
La cancelliera tedesca Angela Merkel in visita a Stoccolma è tornata a criticare il divieto d'accesso sul territorio statunitense deciso dall'amministrazione Trump per i rifugiati da 7 Paesi islamici
BERLINO - Ancora voci dell'Europa contro Trump. La cancelliera tedesca Angela Merkel in visita a Stoccolma è tornata a criticare il divieto d'accesso sul territorio statunitense deciso dall'amministrazione Trump per i rifugiati e per i cittadini di sette paesi musulmani. «Ho esposto chiaramente la mia opinione, la lotta al terrorismo non giustifica le misure generali contro specifici paesi, persone o fedi» ha detto.
La risposta della Merkel sull'euro
Merkel ha anche risposto a un consigliere finanziario di Trump, Peter Navarro, secondo cui la Germania usa un euro largamente sottovalutato per sfruttare i partner commerciali, in primis gli Stati Uniti. La politica monetaria europea, ha detto Merkel, è decisa dalla Banca centrale europea, non da Berlino.
Il primo ministro svedese contro Trump
Primato dell'Europa dunque. Contro Trump, parole ancora più secche sono giunte dal primo ministro svedese Stefan Loefven: «E' profondamente inquietante che gli Stati Uniti abbiano deciso di proibire l'ingresso sul suolo statunitense sia ai rifugiati che ai cittadini di sette paesi. Queste misure non fanno che peggiorare l'antagonismo e agire da provocazione. Non può venirne che male».
- 21/11/2022 Migranti, la Commissione UE presenta un piano d'azione in 20 punti: ecco cosa prevede
- 03/04/2022 Vertice UE-Cina, per Pechino il dialogo è già un primo passo
- 10/12/2021 Bruxelles verso la relocation volontaria dei migranti (ma con obbligo di solidarietà)
- 27/11/2019 Commissione von der Leyen eletta: «La mia UE difenderà l'ambiente, Venezia vitale»