29 marzo 2024
Aggiornato 11:30
La decisione il 29 gennaio

Elezioni Germania, il leader della Spd Gabriel vuole sfidare Merkel

Sigmar Gabriel potrebbe sfidare la cancelliera tedesca Angela Merkel alle elezioni nazionali in programma quest'anno in Germania. A scriverlo è il tabloid Bild

BERLINO - Sigmar Gabriel potrebbe sfidare la cancelliera tedesca Angela Merkel alle elezioni nazionali in programma quest'anno in Germania. A scriverlo è il tabloid Bild, che cita fonti del partito socialdemocratico. La decisione di Gabriel, 57 anni, attualmente vice cancelliere, ministro dell'Economia del governo di Grande coalizione e presidente del partito socialdemocratico - secondo il quotidiano tedesco - significa che l'ex presidente del parlamento europeo, Martin Schulz, che ha annunciato l'addio a Bruxelles per tornare in politica interna e forse sfidare Merkel, molto probabilmente prenderà il posto di ministro degli Esteri di Frank-Walter Steinmeier, che a febbraio sarà eletto presidente della Repubblica federale tedesca.

La decisione ufficiale il 29 gennaio
"Siamo felici dell'interesse dei media per l'Spd - ha scritto su Twitter il consiglio direttivo del partito commentando la notizia - ma si tratta solo di congetture. I fatti sono che decideremo il 29 gennaio".

Merkel in vantaggio
Merkel, 62 anni, ha annunciato a novembre la sua decisione di correre per un quarto mandato alle elezioni che dovrebbero tenersi a settembre. Gli ultimi sondaggi danno l'Unione cristiano-democratica di Merkel in vantaggio con circa il 37% di consensi, seguita dai socialdemocratici con circa il 20% e il partito anti-immigrazione, AfD, attorno al 15%.