19 aprile 2025
Aggiornato 04:00
La Koalition della Merkel ha trovato l'accordo

Merkel: «Steinmeier perfetto come prossimo presidente tedesco»

In Germania la Grosse Koalition ha designato il ministro degli Esteri Frank-Walter Steinmeier (Spd) come prossimo presidente della Repubblica federale tedesca

BERLINO - In Germania la Grosse Koalition ha designato il ministro degli Esteri Frank-Walter Steinmeier (Spd) come prossimo presidente della Repubblica federale tedesca. Il commento della cancelliera tedesca, Angela Merkel (Cdu): «Steinmeier è un uomo di centro, rispettato nei settori dell'economia e della società, nel nostro paese come all'estero. E' per questo motivo che penso sia perfetto per divenire presidente federale. In questo periodo agitato e instabile nel mondo, è un segnale di stabilità. E il fatto che Cdu e Csu sostengano la sua candidatura è anche un segno molto buono».

L'accordo
L'esponente socialdemocratico sarà così il successore di Joachim Gauck, che a fine giugno ha annunciato di non volersi ricandidare al termine del suo incarico per un altro mandato di cinque anni. Dopo mesi di difficili trattative, la Grande Coalizione al governo ha così raggiunto un accordo sul nome dell'attuale ministro degli Esteri che verrà  dunque proposto come candidato comune da Cdu, Csu e Spd alla Bundesversammlung il prossimo 12 febbraio 2017.