Germania, populisti Afd a congresso. Scontri tra manifestanti e polizia
Nel giorno del Congresso dell'estrema destra tedesca dell'Afd, alcuni manifestanti che protestavano contro i populisti si sono scontrati con la polizia
COLONIA - Migliaia di manifestanti, secondo i media, hanno cercato di ostacolare in Germania Il Congresso dei populisti tedeschi dell'Afd. Sotto una pioggia di fischi e cori di protesta, i 600 delegati dell'Alternativa per la Germania hanno potuto raggiungere l'hotel nel centro di Colonia, dove si tiene il congresso fino a domani, solo grazie a un imponente servizio di protezione.
Manifestazioni
I manifestanti hanno cercato di bloccare il percorso, un tentativo che ha innescato scontri con la polizia. Un agente, che scortava i membri del partito, è rimasto lievemente ferito al volto, mentre un uomo è stato arrestato dalle forze di sicurezza. In tutto, circa 50.000 manifestanti, fiancheggiati da 4.000 agenti di polizia sono attesi questo fine settimana nella città tedesca.
Superare le divisioni
Il Congresso dovrebbe essere l'occasione per superare le guerre intestine, trovare una strategia per sfondare alle elezioni del 24 settembre, far fronte all'ostilità proveniente da più fronti. I lavori si annunciano particolarmente difficili dopo la decisione di Frauke Petry di non candidarsi come capolista alla Cancelleria.
(fonte afp)
- 15/03/2021 Germania, la CDU crolla alle elezioni regionali. Duro colpo per Angela Merkel
- 29/10/2018 Dall'Assia ennesimo schiaffo alla Merkel, che lascia (ma non troppo)
- 25/10/2018 Nuova batosta in vista per la Merkel: è la seconda in due settimane
- 22/10/2018 Merkel all'ultima spiaggia: potrebbe cadere già alle elezioni di domenica