Malta, aereo libico dirottato sulla pista: «Facciamo esplodere tutto». Alcuni passeggeri liberati
L'Airbus A320 della Afriqiyah Airways partito da Sabha nel dus della Libia e dirottato in volo è atterrato a Malta. A bordo, 118 persone e, a quanto sembra, un singolo dirottatore
TRIPOLI - L'Airbus A320 della Afriqiyah Airways partito da Sabha nel dus della Libia e dirottato in volo è atterrato a Malta. A bordo, 118 persone, di cui sette membri dell'equipaggio e, a quanto sembra, un singolo dirottare che avrebbe una granata.
Alcuni passeggeri liberati
Due gruppi di 25 passeggeri, tra cui le donne e l'unico bambino a bordo, sono stati liberati dall'aero delle linee interne libiche dirottato a Malta. Lo ha annunciato il premier maltese Joseph Muscat. «Un primo gruppo di passeggeri, con donne e bambini è stato iberato, la liberazione di un secondo gruppo di altre 25 persone è in corso». Muuscat ha precisato che a bordo c'erano 111 passeggeri, con 82 uomini, 28 donne e un bambino oltre a sette membri dell'equipaggio.
Squadre speciali sul posto
Il premier maltese Joseph Muscat nel dare notizia dell'atterraggio precisa che sul posto ci sono le squadre speciali e i servizi d'emergenza. L'aereo ora è sulla pista, circondato da mezzi militari. Tutti i voli sono sospesi. Il dirottare ha detto che rilascerà i passeggeri quando saranno soddisfatte le sue richieste, al momento non ancora divulgate.
Aereo in pista
L'Airbus A320 della Afriqiyah Airways partito da Sabha nel dus della Libia e dirottato in volo è atterrato a Malta. A bordo, 118 persone, di cui sette membri dell'equipaggio e, a quanto sembra, un singolo dirottare che avrebbe una granata. Il premier maltese Joseph Muscat nel dare notizia dell'atterraggio precisa che sul posto ci sono le squadre speciali e i servizi d'emergenza. Dopo circa due ore dall'atterraggio i dirottatori hanno deciso di liberare donne e bambini.
Pirati?
L'aereo ora è sulla pista, circondato da mezzi militari. Tutti i voli sono sospesi. Il dirottare ha detto che rilascerà i passeggeri quando saranno soddisfatte le sue richieste, al momento non ancora divulgate. Da fonti del governo di Tripoli viene la conferma del dirottamente. Le fonti parlano di «pirati» e precisano che il volo era diretto a Tripoli.
- 10/01/2019 Sea Watch, il volontario: «C'est fini». I migranti esultano
- 04/01/2019 Degenera la situazione sulla Sea Watch 3, migrante si butta in mare per raggiungere Malta
- 03/01/2019 Malta concede a Sea Watch il permesso di cercare riparo, ma non di attraccare. De Magistris: li salverò io
- 27/09/2018 Aquarius ferma in mare con 58 migranti e 'senza bandiera'