Turchia, spari al municipio di Istanbul. Ucciso il vicesindaco
Tre giorni dopo il golpe fallito, almeno due persone, poi arrestate, hanno sparato alla testa al vicesindaco di Istanbul, Cemil Candas, uccidendolo
ANKARA - Non si placa la tensione in Turchia. Tre giorni dopo il golpe fallito contro il presidente turco Erdogan, al municipio del distretto di Sisli a Istanbul almeno due persone, poi arrestate, hanno sparato alla testa al vicesindaco, Cemil Candas, che dopo aver riportato gravissime ferite è morto. L’attacco è stato condannato da tutti i partiti d’opposizione in Turchia, compreso il partito di opposizione Chp (Partito repubblicano del popolo) che governa il distretto di Sisli dov’è avvenuto l’attentato. Non è chiaro se l’agguato al vicesindaco sia da ricollegare al golpe fallito.
Spari al tribunale
L'attentato è stato preceduto, questa mattina, da un uomo che ha sparato davanti al tribunale di Ankara e che è stato ucciso dalla polizia. L'uomo ha aperto il fuoco davanti al tribunale della città, all'interno del quale si trovavano decine di presunti militari golpisti, sospettati di aver partecipato al golpe fallito di venerdì 15 luglio. Secondo fonti locali, l'uomo armato era un soldato. Anche in questo caso, la connessione fra l'incidente e il dopo-golpe non è stata tuttavia confermata. L'agenzia di stampa Dogan ha riferito, in ogni caso, che gli agenti hanno arrestato anche altre due persone.
Il parere dell'Isis
Intanto a proposito del fallito golpe di Istanbul, l'agenzia Amaq, vicina al mondo islamista, ha diffuso un commento attribuito al leader dell'isis, l'imam Abu Bakr al Baghdadi, in cui il Califfo condanna il colpo di Stato, definendolo «illeggittimo». «I governi miscredenti non sono benedetti - avrebbe detto - presto con il volere di Allah avremo un incontro in Turchia».
- 15/07/2017 Turchia, un anno fa il fallito golpe contro Erdogan: da allora un Paese-carcere con 50mila epurazioni
- 12/05/2017 Turchia, 57 arresti per il fallito golpe negli ambienti della Borsa
- 02/05/2017 Erdogan minaccia l'Europa: se il negoziato non procede la Turchia dirà addio all'Ue
- 26/04/2017 Turchia, arrestati oltre mille sostenitori di Gulen