24 aprile 2024
Aggiornato 15:30
Percentuale mai così alta dall'11 settembre 2001

Gli Usa perdenti nella lotta al terrorismo: la pensa così il 40% degli americani

Sempre più americani pensano che gli Stati Uniti stiano perdendo la guerra contro i terroristi. Secondo l'ultimo sondaggio di Cnn/Orc, il 40% degli intervistati crede che stiano vincendo gli estremisti

NEW YORK- Sempre più americani pensano che gli Stati Uniti stiano perdendo la guerra contro i terroristi. Secondo l'ultimo sondaggio di Cnn/Orc, il 40% degli intervistati crede che stiano vincendo gli estremisti: una percentuale mai così alta dagli attentati dell'11 settembre 2001 e molto superiore al 23% registrato nell'agosto 2005, che rappresentava il precedente record.

Sondaggi non rincuoranti
Solo il 18% ha dichiarato che gli Stati Uniti e i loro alleati stanno prevalendo, mentre il 40% crede che i due fronti si equivalgano. Quasi i tre quarti degli intervistati ha poi affermato di non essere soddisfatto di come stia andando avanti la battaglia contro i terroristi. Il 45% ha dichiarato di aver paura, per sé o la propria famiglia, di un coinvolgimento in attentati terroristici.

Contorsioni linguistiche
In ogni caso, la politica estera di Obama mostra numerosi segni di contraddizione Hanno ampliato il loro ruolo in Afghanistan, aiutano a combattere l'Isis in Siria, sono in Camerun per assistere le forze africane contro un gruppo di estremisti islamici. Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha più volte espresso la sua contrarietà ai 'boots on the ground', gli 'stivali sul terreno', ma la sua amministrazione continua a espandere la propria presenza nel mondo con le missioni delle forze speciali. Una «contorsione linguistica», scrive il New York Times, per mascherare il ruolo delle forze di combattimento.

Operazioni speciali e missioni clandestine
Già da tempo, scrive il quotidiano, l'amministrazione Obama ha mostrato la sua inclinazione ad affidarsi alle operazioni speciali e alle missioni clandestine come alternativa alle guerre di occupazione, impedendo però alla Casa Bianca di raggiungere l'obiettivo di ritirarsi da Paesi, come l'Afghanistan, dove gli Stati Uniti hanno combattuto per anni. Ora, la Casa Bianca sta considerando la proposta del Pentagono di mantenere almeno una base in Afghanistan nei prossimi anni, come hub per le operazioni speciali e di intelligence per l'Asia centrale e meridionale.

(Con fonte Askanews)