29 marzo 2024
Aggiornato 06:30
La città è da maggio sotto il controllo dello Stato Islamico

Iraq, le forze irachene alla (ri)conquista di Ramadi

Le forze irachene sono entrate nel centro della città di Ramadi, controllata da maggio dallo Stato Islamico. Lo ha indicato un alto responsabile della sicurezza irachena

BAGHDAD - Le forze irachene sono entrate nel centro della città di Ramadi, controllata da maggio dallo Stato Islamico. Lo ha indicato un alto responsabile della sicurezza irachena.

La riconquista di Ramadi
«Noi siamo entrati nel centro di Ramadi da numerosi fronti e noi abbiamo cominciato a bonificare i quartieri residenziali», ha dichiarato il portavoce dei servizi di lotta antiterrorismo iracheni, Sabah al-Nomane. «La città sarà totalmente bonificata nelle prossime settantadue ore», ha aggiunto.

Conquistata dall'Isis a maggio
Ramadi, che si trova un centinaio di chilometri a ovest di Baghdad ed è capoluogo della provincia di al Anbar, era stata conquistata nel maggio 2015 dall'Isis, un grave smacco per l'esercito iracheno. Il ministro della Difesa, Khaled al Obaidi, aveva assicurato sabato che le forze irachene, sostenute dai raid della coalizione internazionale, avrebbero ripreso il controllo totale della città entro la fine dell'anno.

Vicini al successo
Al Nomane ha chiarito che le forze irachene sono «arrivate nei quartieri al Bikr e al Ramel senza grande resistenza, se non da cecchini e kamikaze. E' una tattica che ci attendevamo» da parte dell'Isis. «Meno di un chilometro separa le nostre forze dal complesso governativo che si trova nella zona di al Houz (nel centro della città)», ha dichiarato un altro ufficiale delle forze antiterrorismo. "Combattimenti con ogni tipo di armi" contrappongono queste forze ai combattenti dell'Isis nella regione. Le forze leali al governo sono riuscite, già da una quindicina di giorni, a riconquistare il quartiere di Tamim, nel sudovest di Ramadi. Questa offensiva ha rappresentato un importante progresso nella difficile riconquista di vasti territori caduti in mano ai jihadisti da oltre un anno.

Entro la fine dell'anno sarà di nuovo irachena
Il ministro della Difesa iracheno Khaled al-Obeidi si era detto certo giorni fa che le forze di sicurezza irachene, con il sostegno della coalizione internazionale anti-Isis, riprenderanno il pieno controllo di Ramadi, adesso in mano ai miliziani dell'Isis, entro la fine dell'anno. «Ho avuto un incontro con il Comando congiunto e mi hanno confermato che riconquisteremo la città di Ramadi entro la fine di questo mese», aveva dichiarato.

(Con fonte Askanews)