20 aprile 2024
Aggiornato 12:00
Quarta donna a ottenere, da sola, il riconoscimento

Il Time incorona la Merkel «persona dell'anno»

La cancelliera tedesca, Angela Merkel, è stata scelta come persona dell'anno dalla rivista Time. Al secondo posto al Baghdadi

NEW YORK - La cancelliera tedesca, Angela Merkel, è stata scelta come «persona dell'anno» dalla rivista Time. «Angela Merkel, cancelliera di un mondo libero» è il titolo del nuovo numero del magazine, accanto a un ritratto della leader tedesca, la quarta donna a ottenere, da sola, il riconoscimento del settimanale.

Crisi rifugiati
A rivelare la scelta è stata Nancy Gibbs, che dirige il settimanale, durante il programma 'Today' in onda su Nbc News. Merkel è stata premiata per aver accolto centinaia di migliaia di rifugiati e per aver gestito la crisi del debito europea. «In un anno in cui i leader mondiali sono stati messi alla prova lungo tutto l'anno, nessuno lo è stato come lei» ha detto Gibbs. Merkel, 61 anni, cancelliera dal 2005, ha gestito in Europa la crisi dei rifugiati, dopo quella economica, «si è opposta fermamente alla tirannia e ha fornito una leadership morale decisa in un mondo che ne è a corto», si legge nel pezzo con cui il Time spiega la scelta per la «persona dell'anno», un titolo assegnato all'individuo - o al gruppo di persone - che ha avuto il maggior impatto sul mondo, in positivo o negativo.

Motivazioni
Merkel, in particolare, è stata premiata per «aver chiesto più di quanto la maggior parte dei politici del suo Paese avrebbe osato». "Per aver dato prova di una leadership morale risoluta in un mondo dove essa scarseggia». E per «la sua leadership nell'aver promosso e mantenuto un'Europa aperta e senza confini di fronte alla crisi economica e a quella dei profughi».

Secondo classificato al Baghdadi
Al secondo posto, il leader dell'Isis, Abu Bakr al-Baghdadi; al terzo, il candidato repubblicano alla presidenza statunitense più discusso, Donald Trump. Lo scorso anno, erano stati premiati gli 'Ebola fighters', ovvero tutti i lavoratori del settore sanitario che avevano contribuito a fermare la diffusione del virus in Africa, mentre l'anno prima era stata la volta di papa Francesco. Nel 2012 la scelta era ricaduta su Barack Obama(che era già stato persona dell'anno nel 2008) e nel 2011 era stato selezionato 'il manifestante', come simbolo delle Primavere arabe.

La quarta donna 
È la quarta copertina dedicata a una donna da sola, sono passati 29 anni da quando il Time ha scelto una donna come persona dell'anno. I precedenti furono Wallis Simpson (1936) Elisabetta II d'Inghilterra (1952) e Corazon Aquino (1986). In altri casi comparvero donne, ma in gruppo: nel 1937 vi fu la moglie di Chiang, presidente della Repubblica Cinese dal 1928 al 1948. Nel 1975, la copertina intitolata «Women of the year» fu dedicata a 12 donne. Nel 2002 alle tre donne che rivelarono informazioni sulle vicende World Com (Cooper), Fbi 2001 (Rowley), Enron (Watkins).

(Con fonte Askanews)