29 marzo 2024
Aggiornato 06:30
Così il presidente Usa parlando dal G20 in Turchia

Obama: «Non abbiamo sottovalutato l'Isis. La nostra strategia funziona»

Il presidente Usa Barack Obama, in occasione della conferenza stampa a conclusione del G20 turco, ha fatto riferimento agli attentati di Parigi e parlato di lotta all'Isis e della crisi siriana

NEW YORK - «Gli Stati Uniti non hanno sottostimato le capacità dello Stato Islamico». Lo ha detto il presidente americano Barack Obama, nel corso della conferenza stampa a conclusione dal G20 in Turchia.  "C'è una intensificazione della strategia ma la strategia che stiamo seguendo è quella che funziona e come ho detto già altre volte serve tempo» ha aggiunto, commentando gli attacchi avvenuti a Parigi venerdì scorso.

Niente truppe in Siria
Per questo, secondo il presidente inviare truppe di terra in Siria «sarebbe un errore». Il presidente americano ha ricordato che è fondamentale continuare ad ingrandire la coalizione internazionale e allo stesso tempo portare avanti i raid aerei ma anche l'arma della diplomazia per porre fine alla guerra civile in Siria.

Continuare ad accogliere 
A questo proposito, l'Occidente non può rischiare di rinunciare ai suoi valori fondamentali, tra cui quello dell'accoglienza. Per questo motivo, le nazioni devono fare controlli e poi accettare i rifugiati. I leader politici che hanno suggerito un «controllo sulla religione» dei rifugiati, per Obama, dovrebbero vergognarsi. Facendo riferimento all'accoglienza dei migranti siriani negli Stati Uniti Obama ha detto che coloro che sono contro questi arrivi non dovrebbero usare come argomento l'equazione rifugiati uguale terroristi. Intanto l'Alabama, il Michigan e il Texas hanno fatto sapere di non volere accogliere i migranti siriani.

Attentati non prevenibili
Andando più nel merito degli attentati di Parigi che hanno mietuto 129 morti e più di 300 feriti, Obama ha affermato che non ci sono stati segni o dati di intelligence che potessero far prevenire quanto avvenuto. «La vigilanza da parte degli Stati Uniti è costante», ha aggiunto Obama. Il presidente ha quindi sottolineato che il summit si è focalizzato sugli attacchi di Parigi e già da oggi firmeremo un nuovo patto con la Francia per condividere informazioni di intelligence.

(Con fonte Askanews)