Seoul rafforza la sua capacità militare, +4% per il budget della Difesa nel 2016
La presidente sudcoreana Park Geun-Hye ha annunciato oggi il rafforzamento delle capacità militari del suo Paese nel 2016, con un incremento del 4% del budget per la Difesa per far fronte alla minaccia nordcoreana
SEOUL - La presidente sudcoreana Park Geun-Hye ha annunciato oggi il rafforzamento delle capacità militari del suo Paese nel 2016, con un incremento del 4% del budget per la Difesa per far fronte alla minaccia nordcoreana. Park ha comunque assicurato che Seoul continuerà a lavorare con Pyongyang per aumentare la frequenza delle riunioni delle famiglie separate dalla Guerra di Corea (1950-1953).
+ 4% del budget per la Difesa
La presidente, che ha pronunciato oggi il suo discorso annuale all'Assemblea generale sul bilancio dello Stato, ha annunciato un aumento del 4% del budget per la Difesa, che sarà portato nel 2016 a 39.000 miliardi di wons, pari a 31,1 miliardi di euro. Il budget globale dello Stato aumenterà invece del 3% nello stesso anno, ha detto Park.
Minacce
«Rafforzeremo drasticamente le nostre capacità militari per rispondere efficacemente a potenziali provocazioni del Nord e ad altre minacce per la sicurezza della penisola coreana», ha spiegato la presidente, ricordando la pericolosa escalation di questa estate tra le due Coree che è stata contenuta grazie ad un accordo tra i due paesi a fine agosto. «Questa provocazione ci ha ricordato nuovamente che non possiamo aprire le porte a un dialogo normale e ad una cooperazione se non si mantiene una posizione molto ferma sulla difesa», ha insistito Park Geun-Hye.
L'accordo
Uno degli aspetti principali dell'accordo raggiunto ad agosto riguardava l'intensificazione degli incontri tra le famiglie separate dalla Guerra di Corea. Ad oggi, infatti, ne sono state organizzate solo due in cinque anni. «Il governo compirà ogni sforzo possibile perché queste riunioni possano avvenire con scadenza regolare e per consentire alle famiglie separate di verificare se i loro congiunti sono ancora in vita», ha commentato Park.
(Con fonte Askanews)
- 28/04/2022 Perché Kim Jong Un indossa l'uniforme bianca?
- 28/02/2019 Summit di Hanoi, flop sia per Trump che per Kim Jong Un
- 12/06/2018 «Un evento epocale che supera decenni di ostilità»: il testo del documento firmato da Trump e Kim
- 12/06/2018 Kim e Trump: una stretta di mano di 13 secondi suggella il cambio dei rapporti tra Corea e Usa