«La crisi dei rifugiati in Europa è gestibile»
Per l'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr), il portoghese Antonio Guterres, serve un accordo su un programma di azione comune, ma è convinto che la crisi attuale sia, per l'Europa, gestibile
GINEVRA (askanews) - L'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr), il portoghese Antonio Guterres, è convinto che la crisi attuale legata all'afflusso di migliaia di rifugiati in Europa sia «gestibile», malgrado un sistema d'asilo europeo «inefficace».
Sistema d'asilo inefficace
«Il sistema d'asilo europeo è profondamente inefficace, il funziona male. Un certo numero di Paesi fa il grosso dello sforzo e un gran numero di altri fa uno sforzo praticamente inesistente», si è rammaricato Guterres, intervistato da RFI e TV5 monde. «Con 4mila arrivi di rifugiati al giorno attualmente in Europa (...) il sistema è diventato caotico, niente è a posto per permettere che questo possa essere gestito in modo efficace e umano», ha giudicato, chiedendo la realizzazione di "centri di accoglienza efficaci in cui arrivi la gente" in Grecia, Ungheria e Italia.
Problema serio ma gestibile
«E' un problema molto serio (...), ma, su scala planetaria, questa non è una delle crisi più grandi», ha osservato l'Alto commissario, sottolineando che l'86 per cento dei rifugiati è nei Paesi in via di sviluppo. «E' una crisi gestibile se tutti si mettono d'accordo su un programma d'azione comune», ha aggiunto.
- 28/11/2021 Lamorgese: «Blocco navale per i migranti? Non è possibile, è un atto di guerra...»
- 13/08/2021 Matteo Salvini: «Pronto a incontrare Ministro Lamorgese»
- 10/08/2021 Lamorgese: «Migranti aumentano ma nessuna invasione. Pronta a vedere Salvini»
- 31/07/2020 Luigi Di Maio sugli sbarchi: «Vanno messi fuori uso i barconi. È un'emergenza nazionale»