16 aprile 2024
Aggiornato 18:00
Aylan, 3 anni, in fuga da Kobane assediata dall'Isis

Bimbo siriano annegato, la famiglia cercava asilo in Canada

Si chiamava Aylan Kurdi, aveva tre anni e veniva da Kobane il bambino che ieri ha perso la vita in un naufragio al largo di Bodrum, Sud della Turchia, e la cui immagine fra le braccia di un soccorritore ha fatto il giro del mondo, emblema della tragedia dei migranti

BODRUM (askanews) - Si chiamava Aylan Kurdi, aveva tre anni e veniva da Kobane il bambino che ieri ha perso la vita in un naufragio al largo di Bodrum, Sud della Turchia, e la cui immagine fra le braccia di un soccorritore ha fatto il giro del mondo, emblema della tragedia dei migranti. Nel naufragio sarebbe morte anche il fratello.

Verso il Canada
La famiglia del bambino aveva fatto richiesta di asilo in Canada ma era stata respinta e per questa ragione avrebbe poi tentato il viaggio della speranza affidandosi alle mani dei trafficanti. Questo è quanto si legge in un'intervista rilasciata al Canada's National Post - citata dalla Bbc - dalla sorella, residente a Vancouver e che stava cercando di aiutarli a lasciare la città, allora assediata dai jihadisti dello Stato islamico.