19 marzo 2024
Aggiornato 06:30
Il primo presidente Usa in un reality show

Obama in Alaska: «La lotta al cambiamento climatico è la sfida del secolo»

Secondo il Presidente Usa "non avanziamo abbastanza rapidamente" per fermarlo

ANCHORAGE (askanews) - Il presidente americano Barack Obama ha avvertito nella serata di ieri da Anchorage, in Alaska, che i cambiamenti climatici costituiscono la sfida centrale del XXesimo secolo.

Obama: Il clima cambia più rapidamente dei nostri sforzi per farvi fronte
«Siamo qui per parlare di una sfida che definirà i contorni di questo secolo in una maniera più impressionante di tutte le altre: è la minaccia urgente e crescente dei cambiamenti climatici", ha affermato nel primo giorno della sua visita in Alaska. «Non agiamo abbastanza rapidamente, non avanziamo abbastanza rapidamente", ha detto nel corso di una conferenza internazionale sull'Artico il capo della Casa Bianca che ha aggiunto: «Il clima cambia più rapidamente dei nostri sforzi per farvi fronte» al riscaldamento climatico.

Dobbiamo proteggere il nostro pianeta finché possiamo ancora farlo
«Nessuna delle nazioni qui rappresentate avanza abbastanza rapidamente", ha insistito in un discorso dal tono greve nel quale si è dilungato sui devastanti impatti dei cambiamenti climatici in assenza di una reazione forte e coordinata di tutti i Paesi del pianeta. «La scienza è sempre più precisa e ha fornito le prove che quella che era una minaccia lontana è ormai una realtà", ha proseguito Obama evocando «una minaccia che definirà i contorni di questo secolo in una maniera più impressionante di tutte le altre. Quest'anno a Parigi (dove si terra il vertice sul clima) deve essere l'anno in cui il mondo finalmente raggiunge un accordo per proteggere il nostro pianeta, mentre ancora possiamo» farlo, ha auspicato il presidente Usa.

Il doppio record del presidente americano
Con il suo viaggio in Alaska, volto a promuovere le azioni contro il cambiamento climatico, il presidente americano Barack Obama sta per mettere a segno un doppio record: sarà il primo Commander in Chief in carica ad avventurarsi oltre il circolo polare artico e a comparire in un reality show, quello della Nbc intitolato «Running Wild with Bear Grylls». Lo hanno annunciato la Casa Bianca e il canale tv americano. Obama «camminerà nella natura selvaggia» con l'esperto di sopravvivenza Grylls, conosciuto anche in Italia per via del programma televisivo «L'ultimo sopravvissuto». L'edizione speciale dello show - che ha visto come protagonisti anche personaggi famosi come Kate Winslet - con l'inquilino della Casa Bianca andrà in onda verso fine anno. Obama e Grylles, l'avventuriero britannico diventato famoso in America attraverso la serie «Uomo vs. natura» di Discovery Channel, osserveranno gli effetti del cambiamento climatico. Così facendo il presidente Usa spera di diffondere ancora di più il suo messaggio per la lotta contro il cambiamento climatico al di là dei media tradizionali.