23 gennaio 2020
Aggiornato 03:30
Obama discuterà di attacchi hacker con Xi Jinping a settembre

Kerry: «Cina e Russia leggono le mie e-mail? Molto probabile»

Per il segretario di Stato Usa John Kerry è «molto probabile» che Cina e Russia leggano le sue email.

WASHINGTON (askanews) - Per il segretario di Stato Usa John Kerry è «molto probabile» che Cina e Russia leggano le sue email.

Probabile
«La risposta è che è molto probabile. Non è fuori dall'ambito del possibile e noi sappiamo che hanno attaccato diversi interessi americani nel corso degli ultimi giorni», ha risposto Kerry alla giornalista della Cbs che chiedeva se «pensa che cinesi e russi leggano le sue email»«E' altamente possibile... e io scrivo cose con questa consapevolezza», ha aggiunto il segretario di Stato nell'intervista che sarà trasmessa integralmente questa sera.

Attacchi hacker
«Sfortunatamente viviamo in un mondo dove un certo numero di Paesi, Cina e Russia compresi, sono continuamente coinvolti in attacchi hacker contro interessi americani, contro il governo americano», ha sottolineato Kerry, aggiungendo quindi che la questione sarà affrontata dal presidente Barack Obama nell'incontro che avrà a Washington a settembre con il suo omologo cinese Xi Jinping. «E' in agenda nei colloqui tra il presidente Obama e il presidente Xi quando si incontreranno a settembre - ha detto - abbiamo concordato di avere un gruppo di lavoro che approfondisca la questione perché è di grande preoccupazione».