Libia, il 10 agosto nuovo round dei negoziati di pace
L'inviato speciale dell'Onu per la Libia, Bernardino Leon, ha annunciato per lunedì 10 agosto un nuovo round dei negoziati di pace
TOBRUK (askanews) - L'inviato speciale dell'Onu per la Libia, Bernardino Leon, ha annunciato per lunedì 10 agosto un nuovo round dei negoziati di pace. E' quanto si legge in una nota diffusa dalla missione Onu in Libia (Unsmil).
Accordo Onu
Il 12 luglio scorso i delegati di Tobruk e Misurata, nonché rappresentanti di movimenti indipendenti e municipalità, hanno sottoscritto l'accordo proposto dalle Nazioni unite che però è stato respinto dal parlamento di Tripoli.
Raddoppiare gli sforzi
A fronte «dei progressi raggiunti finora nell'ambito del processo di dialogo, Leon sollecita le parti a raddoppiare i propri sforzi e a continuare a collaborare per ridurre le divergenze esistenti e definire una piattaforma comune che possa rappresentare la base per una risoluzione pacifica del conflitto politico e militare in Libia», si legge nel comunicato. Nella nota Leon ha tenuto a rimarcare che «qualsiasi accordo politico comprenderà anche garanzie volte a rassicurare le varie parti riguardo alle loro preoccupazioni».
- 09/04/2019 32 morti e 2.800 sfollati per l'offensiva di Haftar a Tripoli
- 05/04/2019 L'esercito di Haftar avanza verso Tripoli. Ecco cosa sta succedendo in Libia
- 02/01/2019 Sea Watch in mare da 11 giorni, rischio malattie: «E' l'odissea di Capodanno delle ong»
- 24/11/2018 Affonda un gommone, libici salvano 120 migranti. Salvini: «Tanti saluti alle Ong»