Turchia, qual è il vero obiettivo di Erdogan?
Le forze governative turche hanno dichiarato che l'unico obiettivo delle operazioni militari è l'Isis. Rimangono, però, quegli attacchi su posizioni occupate da forze diverse dalle milizie jihadiste, e in particolare curde...
ANKARA (askanews) - Le operazioni militari condotte dalla Turchia in Siria e in Iraq non hanno come obiettivo i curdi siriani: lo hanno dichiarato fonti governative di Ankara.
L'unico obiettivo è l'Isis
«Le operazioni in corso mirano a neutralizzare delle minacce contro la sicurezza nazionale turca, e il Pyd (principale partito curdo in Siria, ndr) e altri non ne sono l'obbiettivo», hanno spiegato le fonti. Inoltre, Ankara avrebbe aperto un'inchiesta sulle «informazioni riguardo a un attacco delle forze armate turche su delle posizioni occupate da forze diverse da quelle» delle milizie jihadiste dello Stato islamico (Isis).
Attacchi alle forze curde?
Secondo quanto reso noto da fonti delle organizzazioni siriane per la difesa dei diritti umani infatti i carri armati turchi hanno bombardato il villaggio di Zur Maghar, nel nord della Siria, controllato dalle forze curde, causando almeno quattro feriti fra i combattenti locali. A quanto sembra l'attacco non sarebbe stato provocato da alcuno scambio di colpi provenienti dal territorio siriano; secondo le ong l'operazione rientrerebbe nel quadro dell'offensiva turca lanciata non solo contro i jihadisti, ma anche contro il movimento curdo del Pkk, al quale le forze curde che combattono l'Isis in Siria sono legate.
- 27/10/2019 La fine di al-Baghdadi, Donald Trump: «E' morto da codardo»
- 03/04/2019 Isis sconfitto o «disperso»? Il rischio del «mito» del Califfato
- 09/01/2019 Terrorismo e immigrazione clandestina, tunisino pentito: in Italia rischio di un esercito di kamikaze
- 21/12/2018 Il «pacifico» Marocco torna ad essere patria di jihadisti?