Le meraviglie greche a garanzia del Paese. Sole le isole valgono cifre che neanche ci immaginiamo
Solo le isole valgono 40 miliardi, Creta in testa con oltre 17 miliardi. A dirlo è uno studio dell'ufficio CamCom Monza e Brianza che ha stimato il valore del brand
ATENE - Era una vecchia idea della Finlandia del 2011 quella di dare in garanzia per il salvataggio della Grecia i beni di Stato come l'Acropoli, il Partenone e alcune isole. Solo per queste ultime si tratterebbe di quasi 40 miliardi di euro. Così è stato stimato dall'Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza il valore del brand di alcune delle principali isole e arcipelaghi greci più noti e conosciuti al mondo. Un valore che non riguarda il patrimonio tangibile ma è legato all'immagine, alla visibilità e alla reputazione a livello internazionale.
ISOLE DA LECCARSI I BAFFI
Da solo il brand di Creta vale più di 17 miliardi, quello di Rodi con le isole del Dodecaneso arriva a 7 miliardi, mentre la reputazione economica dell'arcipelago delle Cicladi, tra Mikonos e Santorini, è stata stimata in 5 miliardi. Zacinto, Itaca e Corfù con le altre isole Ionie valgono 6,3 miliardi, a cui si aggiunge circa 1 miliardo apportato dal brand delle isole del Nord Egeo, tra Lesbo e Samo e Chio.
- 21/08/2018 Quando D'Alema disse: «Gli aiuti alla Grecia sono andati alle banche tedesche, la Germania si è arricchita sulla miseria della Grecia»
- 26/07/2018 L'ipocrisia dell'Europa che offre aiuti alla Grecia dopo averla saccheggiata
- 04/07/2018 Al mercato degli esseri umani: Tsipras prende i migranti tedeschi se la Merkel gli taglia il debito
- 22/06/2018 La Grecia distrutta festeggia la fine del «saccheggio» da parte della Troika: ma tanto poi si riparte