28 marzo 2024
Aggiornato 19:00
Può produrre la quantità di plutonio necessaria per una bomba

Norcorea, mini-reattore nucleare attivato

Immagini satellitari recenti suggeriscono che il reattore nucleare nordcoreano di Yongbyon, considerato la principale fonte del plutonio necessario a costruire bombe atomiche per il regime di PYongyan, ha ripreso le operazioni a debole intensità o intermittenti.

NEW YORK (askanews) - Immagini satellitari recenti suggeriscono che il reattore nucleare nordcoreano di Yongbyon, considerato la principale fonte del plutonio necessario a costruire bombe atomiche per il regime di PYongyan, ha ripreso le operazioni a debole intensità o intermittenti.

Mini-rettore capace di produrre il plutonio necessario per una bomba
Il mini-reattore da 5 megawatt è capace di produrre circa 6 kg di plutonio all'anno, una quantità utile a realizzare, secondo gli esperti, una bomba. La Corea del Nord ha finora proceduto a tre test nucleari, l'ultimo dei quali ha avuto luogo a febbraio 2013. Recentemente ha minacciato di realizzare il quarto.

Il reattore era dormiente
L'Istituto per la scienza e la sicurezza internazionale, che ha base a Washington, aveva segnalato lo scorso anno che il reattore sembrava dormiente, forse per lavori. Tuttavia oggi lo stesso centro ha affermato che osservazioni satellitari effettuate durante l'inverno hanno rilevato «indici» di attività di debole intensità, come origine dei vapori dagli scarichi del reasttore de della turbina. Le immagini «non mostrano la prova certa che il reattore sia ripartito a piena potenza», scrive l'istituto, ma indica che «potrebbe funzionare a basso regime o a intermittenza». Yongyon era stata fermata nel 2007 nel quadro d'un accordo in cambio di aiuti, ma la Corea del Nord ha cominciato lavori di manutenzione dopo il suo ultimo test nel 2013.