1 agosto 2025
Aggiornato 15:30
Come accadde a Ferguson

Esplode la violenza a Baltimora nel giorno dei funerali di Freddie Gray

Almeno sette poliziotti feriti, uno incapace di dare segno di risposta. Negozi saccheggiati e vetrine distrutte. Automobili incendiate. Rocce lanciate contro le forze dell'ordine. E' accaduto a Baltimora il giorno dei funerali di Freddie Gray, il ragazzo afroamericano morto durante un inseguimento della polizia.

NEW YORK (askanews) - Almeno sette poliziotti feriti, uno incapace di dare segno di risposta. Negozi saccheggiati e vetrine distrutte. Automobili incendiate. Rocce lanciate contro le forze dell'ordine. E' quanto andato di scena ieri nella serata americana in uno scontro tra protestanti e polizia nella parte nord-occidentale di Baltimora. Uno scontro che ha portato il governatore del Maryland a dichiarare lo stato di emergenza nella cittadina che solo poche ore prima aveva assistito ai funerali di Freddie Gray, il ragazzo afroamericano di 25 anni diventato simbolo nazionale della brutalità della polizia. La Guardia Nazionale è stata attivata e addizionali agenti di polizia dello Stato sono stati inviati sul luogo degli scontri.

Attacco alla polizia
Mentre la famiglia Gray e il sindaco di Baltimora avevano invocato il ricorso alla giustizia e alla pace, giovani spinti dalla rabbia hanno preso di mira le auto della polizia distruggendone le finestre. La polizia stessa è convinta che si sia trattato di un attacco criminale organizzato e non di un atto da parte dei dimostranti. Solo poche ore prima il dipartimento di polizia della cittadina americana scossa dalla morte di Gray aveva detto di avere ricevuto «minacce credibili» da parte di gang rivali. I membri di bande come la Black Guerrilla Family, i Bloods e i Crips si sarebbero unite in una partnership per "far fuori" le forze dell'ordine, spiegava un comunicato della Polizia.

Ieri i funerali di Gray
La violenza è esplosa nel quartiere di Mondawmin, vicino alla chiesa battista dove migliaia di amici, vicini, attivisti e funzionari del governo rappresentanti a livello locale la Casa Bianca si erano riuniti in mattinata per i funerali di Gray, deceduto il 19 aprile per danni alla spina dorsale provocati dopo l'arresto da parte della polizia. In serata gli scontri si sono spostati vicino allo stadio dove la partita di baseball tra gli Orioles e i Chicago White Sox doveva svolgersi ma è stata posticipata. E il campus della University of Maryland ha chiuso i battenti in anticipo.

Proseguono le indagini
Intanto prosegue l'indagine penale del dipartimento di Polizia di Baltimora. Sei agenti sono stati nel frattempo sospesi. Entro venerdì i risultati verranno presentati alla procura locale, che deciderà se lanciare accuse penali. A sua volta il dipartimento di Giustizia sta rivedendo il caso per capire se ci sono state violazioni dei diritti civili. La famiglia Gray ha assunto una parte terza per condurre un'inchiesta indipendente. Ma le proteste non sembrano destinate a spegnarsi. Gli stessi organizzatori della dimostrazione di sabato scorso, Black Lawyers for Justice di Washington, stanno organizzando un'altra marcia fuori dal municipio di Baltimora per sabato prossimo.