Nella Silicon Valley, il Pentagono crea le armi del futuro
Ora anche il Pentagono sta pensando di aprire una sede nella Silicon Valley con l'intento di finanziare progetti tecnologici e così sviluppare le armi del futuro. La decisione nasce dall'esigenza di creare in fretta e in modo meno costoso armamenti avanzati e allo stesso tempo evitare che la Cina possa superare gli Stati Uniti.
NEW YORK (askanews) - Non solo computer e startup. Adesso anche il Pentagono sta pensando di aprire una sede nella Silicon Valley con l'intento di finanziare progetti tecnologici e così sviluppare le armi del futuro. La decisione - spiega il dipartimento della Difesa - nasce dall'esigenza di creare in fretta e in modo meno costoso armamenti avanzati e allo stesso tempo evitare che la Cina possa superare gli Stati Uniti.
Oggi presentato il piano del Pentagono
Proprio oggi il segretario alla Difesa americano, Ash Carter, presenterà il piano del Pentagono nel corso di un discorso alla Stanford University. La sua visita di tre giorni alla Silicon Valley include anche incontri con manager di Facebook e a una tavola rotonda con possibili investitori. La mossa del Pentagono segue quella di centinaia di altre aziende americane (dai produttori di auto alle banche) per poter aver un accesso più diretto alla tecnologia prodotta dalle startup californiane. Ma molte aziende e venture-capital sono preoccupati dall'accesso del Pentagono, soprattutto per il timore di cadere nella rete della burocrazia e per l'assenza di un budget ben definito
Tra un mese l'ufficio del Pentagono
L'ufficio del Pentagono potrebbe aprire in un mese, a Moffett Field, e dovrebbe avere 15 impiegati. Questo mentre anche il dipartimento della Sicurezza interna pensa di aprire una sede nella Silicon Valley. Non è la prima volta che il dipartimento della Difesa vuole avere un ruolo fondamentale all'interno della comunità tecnologica: negli anni '70 finanziò la ricerca sui microprocessori che furono usati per creare armi di precisione e successivamente impiegate per lo sviluppo dei computer.
- 09/07/2021 Donald Trump torna all'attacco: «C'è Washington dietro l'inchiesta contro la Trump Organization»
- 08/07/2021 Donald Trump fa causa a Google, Facebook e Twitter
- 01/03/2021 Il ritorno di Donald Trump
- 04/07/2020 Donald Trump contro i «fascisti di estrema sinistra»: Non abbatterete la nostra Storia