19 aprile 2024
Aggiornato 14:00
Presidenziali USA 2016

Asse Obama-Clinton in vista?

Sono trascorse poche ore dall'annuncio ufficiale della candidatura alle primarie di Hillary Clinton, e già la stampa parla di un possibile asse Obama-Clinton

PANAMA (askanews) - Hillary Clinton sarebbe un «eccellente» presidente degli Stati Uniti: lo ha detto da Panama Barack Obama, a poche ore dall'annuncio avvenuto online della candidatura della Clinton alle primarie democratiche per le presidenziali del 2016.

Il presidente è con lei
«E' stata una eccezionale candidata (alle primarie del partito democratico) nel 2008. E' stata un eccezionale sostegno nelle elezioni presidenziali. E' stata un segretario di Stato eccezionale. E' un'amica», ha dichiarato Obama alla stampa al termine del Summit delle Americhe. «Penso che sarebbe un eccellente presidente»

Kerry: eccezionale lavoro di Hillary come segretario di stato
Non solo Obama. Anche il segretario di Stato americano John Kerry ha reso omaggio alla Clinton, che lo ha preceduto nell'incarico, sottolineando l'eccezionale lavoro da lei svolto per ricostruire le relazioni degli Usa nel mondo. "Ha svolto un eccezionale lavoro per ricostruire le alleanze che erano state fatte a pezzi nel corso degli anni precedenti», ha dichiarato Kerry alla tv americana Abc. 

Una campagna all'insegna della continuità?
Insomma, non è escluso che questa campagna possa essere vista proprio all’insegna della continuità con il presidente Obama, l’ex rivale, di cui Hillary sembra pronta a raccogliere l’eredità. E l’endorsement dello stesso Obama e di John Kerry sembrerebbero confermare questa lettura.