19 aprile 2024
Aggiornato 15:30
La Casa Bianca per l'integrazione non-stop

Obama offre la bandiera USA a 5mln di clandestini

In un discorso alla nazione in prime-time, il presidente americano Barack Obama ieri ha annunciato come da attese che milioni di migranti illegali potranno essere protetti dalla deportazione grazie a un nuovo piano che bypassa il Congresso.

NEW YORK - In un discorso alla nazione in prime-time, il presidente americano Barack Obama ieri ha annunciato come da attese che milioni di migranti illegali potranno essere protetti dalla deportazione grazie a un nuovo piano che bypassa il Congresso.

PERMESSO A CHI IN USA DA 5 ANNI - Il piano darà a oltre 4 milioni di persone presenti nel Paese irregolarmente la possibilità di richiedere un permesso di lavoro e di evitare almeno temporaneamente la deportazione. In pratica, coloro che sono negli Stati Uniti da almeno cinque anni e che sono genitori di cittadini americani o residenti permanenti possono godere di tale protezione. Devono però superare un controllo della fedina penale e versare le tasse dovute. Stando alla Casa Bianca, quasi un altro milione di individui potrà beneficiarne attraverso altri programmi o un'espansione di quelli esistenti.

LA POLITICA DEL BUON SENSO - Obama sta inoltre riducendo il gruppo di persone che sarebbe soggetto a deportazione, in quello che la Casa Bianca ha detto essere uno sforzo per dirigere le risorse giuste per combattere contro membri di gang, criminali e chi intende superare illegalmente i confini Usa. «Quello che sto descrivendo è un approccio di buon senso», ha dichiarato Obama rivolgendosi ai migranti privi di permesso di soggiorno: «Se avete i criteri giusti, potete uscire dall'ombra e aggiustare le cose con la legge». Il presidente ha anche avvertito: «Se siete dei criminali, verrete deportati».

A CHI DUBITA: PASSATE LA LEGISLAZIONE - E ai repubblicani che hanno attaccato la scelta dell'inquilino della Casa Bianca di ricorrere ad azioni esecutive, sostenendo che sono incostituzionali, Obama ha replicato: «Le azioni che sto prendendo non solo sono legali, sono quel tipo di azioni eseguite da ogni singolo presidente repubblicano e ogni singolo presidente democratico dell'ultimo mezzo secolo». Obama ha poi rispedito la palla all'opposizione: «A quei membri del Congresso che dubitano della mia autorità per rendere migliore il sistema dell'immigrazione, o la mia saggezza nell'agire laddove il Congresso ha fallito, ho una risposta: passate la legislazione». Ancora una volta il presidente si è detto disposto a lavorare a un testo normativo con il Congresso. Quello da lui messo a punto non è mai stato approvato dalla Camera a maggioranza repubblicana.