20 novembre 2019
Aggiornato 20:00
Il Regno di Re Felipe VI

Letizia Ortiz, un'ex giornalista sul trono di Spagna

Un nonno tassista, è già divorziata quando incontra Felipe, erede della corona, nel 2002. La loro relazione comincia nella primavera del 2003 e sarà tenuta segreta fino all'annuncio ufficiale del loro fidanzamento nel novembre dello stesso anno.

MADRID - Ex giornalista televisiva, nata in una famiglia della media borghesia, la nuova regina di Spagna, Letizia Ortiz Rocasolano, nasce il 15 settembre 1972 a Oviedo, nelle Asturie. Un nonno tassista, è già divorziata quando incontra Felipe, erede della corona, nel 2002. La loro relazione comincia nella primavera del 2003 e sarà tenuta segreta fino all'annuncio ufficiale del loro fidanzamento nel novembre dello stesso anno. «Lasciami finire!», dice quel giorno Letizia a Felipe, che le ha tolto la parola mentre rispondeva alle domande dei giornalisti. Una reazione naturale, che le procura però un mucchio di critiche.

Sotto i riflettori della stampa scandalistica, Letizia fatica a guadagnarsi l'affetto degli spagnoli che le rimproverano una certa freddezza. Per occupare il ruolo che le è attribuito di moglie discreta e attenta dell'erede al trono, scansando nel contempo le critiche, Letizia adotta un atteggiamento distante, lasciando poco spazio alla spontaneità e al suo carattere, almeno in pubblico.

CAMBIERÀ ATTEGGIAMENTO - «Ha l'impressione che tutto quello che fa, anche le cose più insignificanti, venga criticato. Non è rilassata, si sente», afferma José Apezarena, autore di un recente libro sulla coppia reale. «Ma non è la stessa cosa essere principessa e regina», aggiunge, lasciando intendere che giocando da oggi un ruolo più attivo, cambierà atteggiamento e riuscirà a guadagnarsi una maggiore simpatia fra la popolazione. Alla cerimonia di abdicazione del suocero, Juan Carlos, del resto è gia apparsa più naturale: ha continuato a guardare le due figlie, Leonor, l'erede al trono di 8 anni, e Sofia, di 7, talvolta lanciando loro anche delle occhiate perchè correggessero la postura. Anche oggi, alla cerimonia di investitura nelle Cortes, ha baciato il marito con grande tenerezza.

Prima del suo fidanzamento con Felipe, il volto di Letizia era già noto al grande pubblico poiché dal settembre del 2003 conduceva il telegiornale del primo canale della televisione pubblica, la Tve. Laureata in Scienze dell'informazione all'Università Compiutense di Madrid, Letizia ha lavorato per la CNN+ prima di entrare nella Tve. E' stata sposata per un anno, dal 1999 al 2000, a Alfonso Guerrero, un suo ex professore di lettere con il quale conviveva da circa dieci anni.