Marine Le Pen: «Fn ha fatto uscire la Francia da un bipolarismo artificiale e nefasto»
La leader del Front National, trionfante alle elezioni amministrative, ha detto: «Il significato essenziale del nostro grande successo è che ora non siamo più solo una grande forza nazionale, ma anche una grande forza locale, radicata nel territorio»
PARIGI – E' il momento di Marine Le Pen in Francia, dopo che il suo Front National si è imposto alle elezioni amministrative appena svoltesi
FINE DEL BIPOLARISMO - «Il Front national - ha detto la figlia di Jean-Marie ai cronisti - ha dimostrato di essere una grande forza elettorale, capace di fare uscire la Francia da quel bipolarismo artificiale e nefasto sostenuto dal sistema dei media».
FN RADICATO NEL TERRITORIO - «Il significato essenziale del nostro grande successo - ha aggiunto Marine Le Pen - è che ora non siamo più solo una grande forza nazionale, ma anche una grande forza locale, radicata nel territorio».
TRACOLLO SOCIALISTA - Molto rilevante anche la sonora sconfitta dei socialisti del presidente Hollande, che il politologo Francois Miquet-Party spiega in questi termini: «Ci sono due grandi questioni - ha detto - la prima riguarda un fattore di forte disaffezione degli elettori progressisti verso il partito socialista e la sinistra in generale. Inoltre gli eventi degli ultimi giorni hanno giocato ulteriormente a favore del Front National: insieme alla situazione economica tutto ciò ha contribuito all'affermazione dei movimenti di destra».
LARGHE INTESE ANCHE IN FRANCIA? - Così, dopo Germania e Italia, anche per le strade della Francia qualcuno comincia a ipotizzare che possa aggirarsi lo spettro delle larghe intese tra i partiti moderati ed europeisti.
- 21/06/2022 Ora Emmanuel Macron è un Presidente «azzoppato»
- 13/06/2022 In Francia Macron avanti di un soffio: maggioranza assoluta a rischio
- 17/11/2021 Marine Le Pen: «Penso di poter vincere le presidenziali. Meloni e Salvini devono unirsi»
- 19/06/2017 Elezioni Francia: Macron strappa la maggioranza assoluta, ma l'astensionismo è record