7 maggio 2024
Aggiornato 14:00
Politica | Elezioni Germania

Urne aperte in Bassa Sassonia

Test chiave oggi per la cancelliera tedesca Angela Merkel, a circa nove mesi dalle elezioni politiche in cui cercherà di ottenere un terzo mandato. Dalle 8 di stamattina, oltre sei milioni di elettori stanno votando in Bassa Sassonia per rinnovare il Parlamento regionale

BERLINO - Test chiave oggi per la cancelliera tedesca Angela Merkel, a circa nove mesi dalle elezioni politiche in cui cercherà di ottenere un terzo mandato. Dalle 8 di stamattina, oltre sei milioni di elettori stanno votando in Bassa Sassonia per rinnovare il Parlamento regionale.
Proprio come il governo tedesco, anche questo Land occidentale, a cui fa capo Hannover, è guidato da un'alleanza nero-gialla, formata cioè da Cdu-Csu e Fdp, mentre tra le fila dell'opposizione siedono Spd e Verdi. Chi vince, non potrà fare a meno di parlare di una «tendenza» a suo favore. Gli ultimi sondaggi danno un testa a testa tra i rosso-verdi e i nero-gialli: la Spd (33%) e i Gruene (13%) raccolgono insieme, secondo la ricerca dell'istituto Gms, lo stesso punteggio della Cdu (41%) e della Fdp (5%).