20 aprile 2024
Aggiornato 13:30
Medio Oriente | Palestina

Riesumata la salma di Arafat

Per cercare di stabilire le cause della sua morte, avvenuta nel 2004 in un ospedale di Parigi. Il processo sarebbe già in corso a Ramallah, stando a quanto riferito da al Jazeera citando Tawfiq al-Tirawi, direttore della Commissione di inchiesta sulla morte di Arafat, secondo cui le operazione sono iniziate alla mezzanotte locale di ieri

RAMALLAH - La salma del leader palestinese Yasser Arafat sarà riesumata oggi per cercare di stabilire le cause della sua morte, avvenuta nel 2004 in un ospedale di Parigi. Il processo sarebbe già in corso a Ramallah, stando a quanto riferito da al Jazeera citando Tawfiq al-Tirawi, direttore della Commissione di inchiesta sulla morte di Arafat, secondo cui le operazione sono iniziate alla mezzanotte locale di ieri.
L'emittente araba ha precisato di non aver avuto conferme da altre fonti, sottolineando però come tutto il processo sia circondato dal massimo riserbo. «Quello che posso dire è che alcuni dei miei colleghi hanno visto i membri della squadra francese a Ramallah osservare la riesumazione e poi fare dei test», ha detto il corrispondente di al Jazeera. Nadeem Babato.

I familiari accusano Israele di avvelenamento - Il processo vede coinvolti i magistrati francesi che indagano sulle cause del decesso, ma anche gli esperti dell'Istituto di Radiofisica di Losanna, che hanno rilevato nei mesi scorsi quantità anormali di polonio su alcuni effetti personali di Arafat, ed esperti russi, coinvolti dall'Autorità palestinese perchè conducano analisi indipendenti.
Tutto il processo durerà circa 10 ore e Arafat sarà nuovamente sepolto oggi pomeriggio con una cerimonia militare, stando a quanto precisato da Tirawi. I familiari del defunto leader palestinese hanno esplicitamente accusato Israele di averlo avvelenato.

Se Arafat fu avvelenato, la Anp s'appellerà a corte Aja - Se gli esperti trovassero prove dell'avvelenamento di Yasser Arafat, la leadership palestinese presenterebbe una petizione alla Corte penale internazionale all'Aja. Lo ha annunciato un responsabile palestinese. «Se fosse dimostrato che Arafat è stato avvelenato, ci rivolgeremmo alla corte internazionale», ha indicato Tawfiq Tirawi, capo della commissione d'inchiesta palestinese sulla morte di Arafat.