6 maggio 2024
Aggiornato 06:30
Rara intervista televisiva diffusa oggi

Il nipote di Kim Jong Un: Mio zio? Un dittatore

Kim Han Sol, nipote dell'attuale leader nordcoreano Kim Jong Un, ha espresso la sua compassione per il popolo nordcoreano sottoposto al volere di «un dittatore»

SEOUL - In una rara intervista televisiva diffusa oggi, il nipote dell'attuale leader nordcoreano Kim Jong Un ha espresso la sua compassione per il popolo nordcoreano sottoposto al volere di «un dittatore». Nato nel 1995 a Pyongyang, Kim Han Sol ha ricordato la sua infanzia solitaria, per lo più trascorsa con la famiglia di sua madre, lontano dal nonno, l'ex leader nordcoreano Kim Jong Il, che non ha mai incontrato.
Kim Han Sol è il figlio di Kim Jong Nam, fratello dell'attuale leader della Corea del Nord, caduto in disgrazia nel 2001 dopo avere tentato di entrare in Giappone con due passaporti falsi allo scopo di visitare Disneyland. La sua famiglia ha lasciato il paese e si è trasferita nella città meridionale di Macao.
«Mio padre non era veramente interessato alla politica», ha affermato, prima del suo atto d'accusa allo zio. «Non so perché è diventato un dittatore. E' una vicenda tra lui e mio nonno», ha commentato.