29 marzo 2024
Aggiornato 10:00
Politiche europee | Crisi del debito

Si sta tentando di «erigere un nuovo muro di Berlino»

Lo ha dichiarato il ministro degli Affari europei finlandese Alexander Stubb. «L'Europa è stata divisa per circa 50 anni tra Ovest e Est ed è inutile dividerla ora tra Nord e Sud. Non vogliamo un altro muro di Berlino»

STOCCOLMA - Si sta tentando di «erigere un muro di Berlino» per dividere il Nord e il Sud della zona euro. Lo ha dichiarato il ministro degli Affari europei finlandese Alexander Stubb. «L'Europa è stata divisa per circa 50 anni tra Ovest e Est ed è inutile dividerla ora tra Nord e Sud. Non vogliamo un altro muro di Berlino», ha detto al quotidiano svedese «Dagens Nyheter» Stubb, conosciuto per le sue posizioni intransigenti in favore dell'unità della zona euro.

ATENE RIMBORSERÀ TUTTI I DEBITI - Queste parole arrivano tre giorni dopo una proposta del leader del partito dei Veri Finlandesi, Timo Soini, di tagliare la zona euro in due. Stubb si è detto convinto che la Grecia resterà nella zona euro e che la Finlandia non perderà il denaro prestato ad Atene. «La Grecia rimborserà tutti i debiti, lavorerà sul lungo periodo e speriamo che si rimetteranno in piedi», ha sottolineato.