29 aprile 2024
Aggiornato 18:30
Al confine tra Francia e Spagna

Vasto incendio sui Pirenei: 3 morti, turisti evacuati

Distrutti già 12mila ettari di terreno: molte strade sono interrotte a causa delle fiamme e migliaia di abitanti e turisti sono stati evacuati

LA JONQUERE - Tre persone sono rimaste uccise in un gigantesco incendio che si è sviluppato sui Pirenei, al confine tra Spagna e Francia, distruggendo già 12mila ettari di terreno: molte strade sono interrotte a causa delle fiamme e migliaia di abitanti e turisti sono stati evacuati.

Enormi colonne di fumo nero, spinte da un violento vento di tramontana da nord-ovest, si innalzano sopra tutta la regione di Jonquere, cittadina al confine tra i due paesi, dove l'incendio è ancora fuori controllo. L'autostrada A9 e la strada D900 che unisce Perpignan alla Catalogna sono state chiuse al traffico per diverse ore. «Il fuoco avanza a sei chilometri all'ora», ha indicato Albert Ballesta, un responsabile catalano degli Interni.

Oltre alle tre vittime ci sono anche 21 feriti, sette dei quali in modo grave, secondo quanto riferito da un portavoce dei vigili del fuoco.