Guantanamo, un campo di calcio da 744.000 dollari per i detenuti
Da primavera a disposizione di 120-130 prigionieri del campo VI. Il Presidente Obama aveva promesso la chiusura del carcere, ma il Congresso lo ha sempre impedito, rifiutando di sbloccare i fondi necessari per trasferire i prigionieri negli Stati Uniti o in Paesi terzi
BASE DI GUANTANAMO - Le autorità militari Usa hanno presentato il progetto di un nuovo campo di calcio da 744.000 dollari per i prigionieri di Guantanamo, facendo così allontanare la prospettiva di una chiusura del carcere.
Obama aveva promesso la chiusura del carcere - La superficie di terra battuta, di 50 metri per 45, recintata con filo spinato e sovrastata da due torrette, sarà a disposizione dei 120-130 detenuti del campo VI di Guantanamo dalla prossima primavera, stando a quanto precisato da un portavoce della prigione, Tamsen Reese, nel corso di una visita organizzata per la stampa. «I prigionieri possono recarsi dalla prigione al campo senza essere accompagnati né ammanettati» e «il calcio è il principale sport che praticano», ha detto Reese.
Il campo sarà il terzo terreno messo a disposizione per passeggiare o fare sport dei detenuti del campo VI, dove si trova l'80% dei 171 prigionieri ancora presenti a Guantanamo.
Il Presidente Usa Barack Obama aveva promesso la chiusura del carcere, ma il Congresso lo ha sempre impedito, rifiutando di sbloccare i fondi necessari per trasferire i prigionieri negli Stati Uniti o in Paesi terzi.
- 09/07/2021 Donald Trump torna all'attacco: «C'è Washington dietro l'inchiesta contro la Trump Organization»
- 08/07/2021 Donald Trump fa causa a Google, Facebook e Twitter
- 01/03/2021 Il ritorno di Donald Trump
- 04/07/2020 Donald Trump contro i «fascisti di estrema sinistra»: Non abbatterete la nostra Storia