18 aprile 2024
Aggiornato 14:30
Stati Uniti | Cronaca

Voleva una strage durante corteo, uomo condannato a 32 anni

Mosso da ragioni razziali, Kevin William Harpham piazzò ordigno sul percorso della sfilata in onore di Martin Luther King

LOS ANGELES - Un cittadino americano è stato condannato ieri a 32 anni di prigione per avere messo una bomba artigianale sul percorso di un corteo in onore di Martin Luther King, nel gennaio 2011, nello Stato di Washington: lo ha annunciato il procuratore federale Michael Ormsby in un comunicato. Kevin William Harpham, 37 anni, si era dichiarato colpevole nel settembre scorso, ammettendo di avere tentato di piazzare una bomba e di volere fare delle vittime per ragioni razziali.

Quando avrà finito di scontare la sua pena, Harpham sarà messo sotto controllo giudiziario a vita, è stato precisato nel comunicato del procuratore. «È molto importante che Harpham sia stato condannato ad una pena significativa come questa, per ricordare ai nostri concittadini che l'odio e la violenza non saranno tollerati», ha dichiarato Michael Ormsby.

Harpham aveva piazzato la sua bomba lungo il percorso di un corteo in onore di Martin Luther King a Spokane, il 17 gennaio 2011. Un netturbino trovò l'ordigno dentro una busta appena prima l'inizio della sfilata, il cui percorso venne modificato.