26 aprile 2024
Aggiornato 06:00
Programma nucleare | Corea del Nord

Pyongyang accetta di sospendere l'arricchimento dell'uranio

In cambio di aiuti alimentari. Possibile la ripresa dei colloqui. E' quanto scrive oggi la stampa sudcoreana, precisando che gli Stati Uniti sono pronti a fornire 240.000 tonnellate di aiuti

SEOUL - La Corea del Nord ha accettato di sospendere il suo programma di arricchimento dell'uranio a fini militari, accogliendo così la condizione posta da Washington per la ripresa dei negoziati sul disarmo e sugli aiuti alimentari. E' quanto scrive oggi la stampa sudcoreana, precisando che gli Stati Uniti sono pronti a fornire 240.000 tonnellate di aiuti.

L'accordo è stato raggiunto al termine dei colloqui tra l'inviato speciale americano per i diritti dell'uomo in Corea del Nord, Robert King, e il responsabile per l'America settentrionale del ministero degli Esteri nordcoreano, Ri Gunn, che si sono tenuti giovedì e venerdì a Pechino. Il regime coreano dovrebbe aver accettato anche controlli più rigorosi nella distribuzione degli aiuti alimentari, come chiesto dagli Stati Uniti.

Il successo dell'incontro potrebbe favorire la ripresa dei negoziati a sei (Stati Uniti, le due Coree, Cina, Russia e Giappone) sul programma nucleare di Pyongyang, sospesi dal dicembre 2008.