28 agosto 2025
Aggiornato 03:30
L'evoluzione politica della crisi libica

Libia: CNT, domenica il nuovo Governo

L'Esecutivo sarà presieduto da Abdel Rahim al-Kib. L'appello di Tripoli al Niger: Asilo a Saadi Gheddafi è un atto «ostile». L'11 novembre scorso, il presidente del Niger, Mahamadou Issoufou, aveva concesso l'asilo al figlio del colonnello per «ragioni umanitarie»

TRIPOLI - La composizione del nuovo governo libico verrà annunciata domenica prossima: lo ha reso noto il portavoce del Consiglio Nazionale di Transizione (Cnt), Abdel Hafidh Ghoga.
«Il responsabile del governo, Abdel Rahim al-Kib, è impegnato nei colloqui e la settimana prossima presenterà la compagine per ottenere la fiducia del Cnt, ci attendiamo che il governo sia annunciato domenica prossima», ha spiegato Ghoga.
Secondo la Road-map preparata dal Cnt Al-Kib dovrebbe formare un governo di transizione entro un mese dalla data della «liberazione» del Paese, avvenuta ufficialmente il 23 ottobre - tre giorni dopo l'uccisione di Muammar Gheddafi.

L'appello di Tripoli al Niger: Asilo a Saadi Gheddafi è un atto «ostile» - Le autorità libiche hanno lanciato un appello al Niger a rivedere la loro «decisione ostile» di accordare l'asilo a Saadi, uno dei fligli dell'ex leader Muammar Gheddafi. «Il Niger non deve diventare un luogo d'asili per i criminali. Domandiamo al Niger di rivedere questa decisione ingiustificata», ha dichiarato il vicepresidente del Consiglio nazionale di transizione e portavoce delle nuove autorità, Abdel Hafidh Ghoga.
Saadi Gheddafi è ricercato dalle autorità libiche che lo accusano «di essersi impossessato di beni con la forza e con l'intimidazione quando dirigeva la Federazione calcio libica», secondo l'Interpol che aveva emesso «un'allerta rossa» per chiedere il suo arresto.
L'11 novembre scorso, il presidente del Niger, Mahamadou Issoufou, aveva concesso l'asilo al figlio del colonnello per «ragioni umanitarie».
«Se il Niger ospiterà criminali ricercati dalla giustizia, questa decisione ostile e non giustificata avrà conseguenze sulle nostre relazioni», ha detto Ghoga.
Saadi Gheddafi, 38 anni, ex calciatore tra l'altro di Udinese, Perugia, Sampdoria, si è rifugiato in Niger nell'agosto scorso dopo la caduta di Tripoli che ha messo fine a quaranta anni di regime autoritario del padre.