18 aprile 2024
Aggiornato 19:30
Dopo l'incontro tra il Premier e il leader dell'opposizione Samaras

Grecia: accordo per un Governo di unità nazionale‎

Lo ha annunciato la presidenza della Repubblica ellenica, al termine dell'incontro tra il Premier, Samaras, e il capo dello Stato, Carolos Papoulias. Il nuovo primo ministro verrà designato domani

ATENE - Il primo ministro socialista greco, George Papandreou, e il leader del principale partito dell'opposizione conservatrice, Antonis Samaras, sono riusciti a trovare un accordo per un governo di unità nazionale. Lo ha annunciato la presidenza della Repubblica ellenica, al termine dell'incontro tra il premier, Samaras, e il capo dello Stato, Carolos Papoulias. Il nuovo primo ministro verrà designato domani.

Samaras: Sono pronto a dare il mio aiuto - Samaras aveva chiesto con insistenza le dimissioni del premier, per partecipare a un governo di coalizione che sblocchi la situazione in Grecia e dia il via alle riforme di rigore attese dall'Unione europea e dal Fondo monetario internazionale.
«Fintanto che Papandreou non decide cosa fare, costituirà un ostacolo a qualsiasi soluzione», aveva detto Samaras. «Sono pronto a dare il mio aiuto; se il premier si dimette tutto seguirà il suo corso».
Da parte sua, il primo ministro socialista si era già detto pronto a cedere la leadership di una eventuale nuova compagine governativa per scongiurare il rischio di un default del Paese e le minacce dei suoi partner di spingerlo verso l'uscita dall'euro.

Vertice dei Ministri delle Finanze UE - Intanto, domani, dopo una settimana al cardiopalma per la zona euro, con tutte le principali borse sulle montagne russe, i ministri delle Finanze dell'Eurogruppo si incontreranno nuovamente a Bruxelles.
L'abbandono del progetto di un referendum - annunciato da Papandreou - sul secondo piano di salvataggio della Grecia deciso il 27 ottobre aveva fatto tirare un sospiro di sollievo ai partner di Atene.