18 aprile 2024
Aggiornato 14:00
L'annuncio del palazzo imperiale

Giappone, l'Imperatore Akihito ricoverato per una bronchite

Colpito da «febbre persistente». Le televisioni nipponiche hanno diffuso delle immagini dell'arrivo dell'imperatore all'ospedale, accompagnato dalla moglie, Michiko

TOKYO - L'imperatore del Giappone Akihito è stato ricoverato oggi a Tokio a seguito di una bronchite e di una «febbre persistente». Lo ha annunciato il palazzo imperiale. Settantasette anni, l'imperatore «sarà ricoverato questa sera perché soffre di una febbre persistente e ha cominciato a mostrare sintomi più preoccupanti di una bronchite», aveva precisato in precedenza un portavoce di Palazzo.
Le televisioni nipponiche hanno diffuso delle immagini dell'arrivo dell'imperatore all'ospedale, accompagnato dalla moglie, Michiko.

L'imperatore è stato ricoverato nella stessa clinica universitaria di Tokyo dove fino a ieri era ricoverata per una polmonite la nipotina Aiko, unica figlia del principe ereditario Naruhito e della principessa Masako.
Akihito, che era stato operato nel 2003 per un cancro alla prostata, è salito sul trono del Crisantemo dal 1989, dopo la morte del padre, l'imperatore Hirohito, deceduto a 87 anni.