24 aprile 2024
Aggiornato 05:00
Giappone

Tifone Roke, oltre un milione i probabili evacuati

Piogge torrenziali e venti che soffiano a oltre 144 km orari

TOKYO - E' scattato l'allarme in Giappone per il tifone Roke che attraversa il Paese. Le autorità nipponiche hanno consigliato a 1 milione e 320 mila persone di lasciare le proprie abitazioni a causa della tempesta in arrivo nella zona di Nagoya, nel centro del Paese, con venti che soffiano a oltre 144 chilometri orari e piogge torrenziali.

Strade e sottopassi di questa vasta regione, dove ha sede la casa automobilistica Toyota, sono già sommerse dall'acqua, secondo le immagini della televisione pubblica Nhk.

Il tifone Roke, il 15mo dell'anno, avanza lentamente. L'occhio del ciclone si trova ancora nel sud-ovest dell'arcipelago anche se la vasta perturbazione si appresta ad attraversare una gran parte dell'isola principale di Honshu, senza risparmiare Tokyo.

«Nel passato, i tifoni che hanno seguito questa traiettoria hanno causato enormi danni», ha ricordato il meteorologo, Yutaka Kanda, durante una conferenza stampa, lanciando l'allarme «al più alto livello» contro Roke, la cui principale caratteristica è che può restare per delle ore sulla stessa zona.

Nelle ultime 24 ore, sono caduti 400 millimetri di pioggia sulla provincia meridionale di Miyazaki.